Termini e condizioni d'uso

CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA PER ACQUISTI ONLINE SUL SITO WWW.CAMICERIASTEFANELLI.IT

Stefanelli S.a.s. di Stefanelli Stefano e C., con sede legale in Figline e Incisa Valdarno (Fi), viale Marconi n. 18A, iscritta presso la Camera di commercio di Firenze al n. 634492 del Registro delle Imprese, partita IVA n. 06516230486, indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) stefanellisrl@pec.it, telefono e fax n. 055.7605693, rende disponibile a tutti gli utenti la possibilità di acquistare a mezzo Internet i Prodotti da essa posti in vendita tramite il sito web www.camiceriastefanelli.it (di seguito “Sito”), di cui Stefanelli S.a.s. è l’unica ed esclusiva titolare.

1. NOTE GENERALI

Le presenti Condizioni Generali di vendita (“Condizioni Generali”) sono regolate dal Codice del Consumo (D. Lgs. n. 206/2005 e ss.mm.) e dalle norme in materia di commercio elettronico (D. Lgs. n. 70/2003 e ss.mm.) e si applicano esclusivamente alle vendite a distanza tramite web dei prodotti mostrati sul Sito, in corrispondenza dei quali è presente il pulsante “Aggiungi al Carrello”.

In caso di variazione delle Condizioni Generali rispetto all’ordine di acquisto, come specificato ai successivi artt. 2 e 4 delle presenti Condizioni Generali si applicheranno le Condizioni Generali pubblicate sul sito al momento dell’invio dell’ordine stesso da parte del Cliente.

Con l'espressione “Acquirente” o “Cliente” si intende sia il consumatore persona fisica che compie l'acquisto di cui al presente contratto per scopi non riferibili all'attività commerciale o professionale eventualmente svolta, sia il professionista come definito all’art. 3 del Codice del Consumo.

Con l’espressione “Venditore” o “Fornitore” si intende Stefanelli S.a.s.

2. OFFERTA AL PUBBLICO

2.1 I Prodotti con i relativi prezzi, come presenti nel Sito, costituiscono un’offerta al pubblico conformemente alle modalità precisate nelle Condizioni Generali e nel Sito stesso. Le condizioni di tale offerta si applicano esclusivamente agli acquisti effettuati sul Sito web sopra indicato. I contratti d’acquisto stipulati sul Sito ed aventi ad oggetto i prodotti (di seguito “Contratti”) sono conclusi con Stefanelli S.a.s.

2.2 I Prodotti di cui al punto precedente sono esclusivamente quelli presenti sul Sito.

3. MODALITA’ DI STIPULAZIONE DEL CONTRATTO

Il contratto tra Venditore e Cliente si conclude esclusivamente attraverso la rete internet mediante l'accesso dell’acquirente all'indirizzo www.camiceriastefanelli.it, ove, seguendo le procedure indicate alla sezione “Domande frequenti – Ordini”, o selezionando il seguente link: https://www.camiceriastefanelli.it.it/it/faq.html, l’Acquirente arriverà a formalizzare l’ordine di acquisto dei beni.

4. CONCLUSIONE ED EFFICACIA DEL CONTRATTO

4.1 Il contratto di acquisto si perfeziona mediante l'esatta compilazione del modulo d’ordine e il consenso all'acquisto manifestato tramite l'adesione inviata online, preceduti dalla visualizzazione di una pagina web di conferma e riepilogo dell’ordine stampabile contenente gli estremi dell'ordinante e dell'ordinazione, il prezzo del bene acquistato, le spese di spedizione e gli eventuali ulteriori oneri accessori, le modalità e i termini di pagamento, l'indirizzo ove il bene verrà consegnato, i tempi e le condizioni della consegna e l'esistenza del diritto di recesso secondo le Condizioni Generali di vendita. Il contratto di acquisto si intenderà concluso tra Venditore e Cliente al momento della ricezione dell’ordine da parte del Venditore, il quale provvede all'invio di una e-mail di conferma dell’ordine – che rappresenta conferma della disponibilità dei prodotti in magazzino – all’indirizzo di posta elettronica comunicato dal Cliente riportante il numero d’ordine, gli estremi dell'ordinante e dell'ordinazione, il prezzo del bene acquistato, le spese di spedizione e gli eventuali ulteriori oneri accessori, le modalità e i termini di pagamento, l'indirizzo ove il bene verrà consegnato, i tempi della consegna e l'esistenza del diritto di recesso secondo le Condizioni Generali di vendita e le eventuali condizioni particolari applicabili al singolo ordine e determinate a seguito di specifiche richieste del Cliente.

4.2 Per poter procedere all’Ordine di acquisto il Cliente potrà, in alternativa, attenersi alle seguenti modalità:

a) nel caso in cui il Cliente sia già registrato sul Sito sarà sufficiente inserire le proprie credenziali di accesso (username e password) inserendoli nella sezione “Accedi | Registrati” .

b) nel caso in cui il Cliente non sia un utente registrato sarà sufficiente inserire nell’apposito modulo i dati richiesti, necessari per poter effettuare l’acquisto, accedendo alla sezione “Continua senza Registrazione”. Il Venditore ricorda che il Cliente, prima dell’acquisto, potrà in qualsiasi momento diventare Utente del Sito effettuando la relativa registrazione online tramite la pagina “Accedi | Registrati”. Il Cliente conclude correttamente la Procedura d’Ordine se il Sito non evidenzia alcun messaggio di errore (il sistema non può rilevare errori in riferimento ai dati inseriti dal Cliente nel campo dedicato agli indirizzi per la fatturazione e per la spedizione, al numero di telefono, ai dati anagrafici, all’eventuale partita iva o codice fiscale).

4.3 Il contratto non si considera perfezionato ed efficace fra le parti in difetto di quanto indicato al punto precedente.

5. MODALITA’ DI PAGAMENTO E RIMBORSO

5.1 Il pagamento dell’Ordine potrà essere effettuato al momento dell’inoltro al Venditore dell’ordine online, seguendo le indicazioni per effettuare il pagamento riportate nella pagina web. Scegliendo di pagare con Carta di Credito tramite PayPal, l’Acquirente effettuerà la transazione automaticamente al momento della conferma dell’ordine.

5.2 Per il pagamento online il Venditore ha scelto il circuito di pagamento elettronico PayPal e le Carte di Credito appartenenti ai circuiti Maestro, Visa, Visa Electron, Mastercard, PostePay. Nel caso pagamento con PayPal, la transazione è effettuata direttamente sul server sicuro di PayPal e in nessun momento della procedura di acquisto il Venditore sarà in grado di conoscere il numero di Carta di Credito del Cliente in quanto detto numero verrà inoltrato direttamente al gestore del servizio bancario per il tramite di una connessione protetta. Nello specifico, tutte le informazioni inerenti alla carta di credito verranno inoltrate direttamente alla banca la quale processerà il pagamento tramite una connessione protetta. In nessun caso il Venditore sarà in grado di visualizzate i dati della Carta di Credito.

In entrambi i casi il Venditore non è responsabile dell’eventuale uso fraudolento e illecito che possa essere fatto da parte di terzi delle carte di credito utilizzate all’atto del pagamento dei prodotti acquistati. Al fine di meglio tutelare il Cliente da transazioni fraudolente, il Venditore si riserva di richiedere, eventualmente, dati personali aggiuntivi (es. copia carta identità etc.)

5.3 Ogni eventuale rimborso all’Acquirente verrà accreditato mediante una delle modalità proposte sul Sito dal Fornitore e scelta dall’Acquirente, in modo tempestivo e, in caso di esercizio del diritto di recesso, così come disciplinato dall’art. 12 del presente contratto, al massimo entro 14 giorni dalla data in cui il Fornitore è venuto a conoscenza del recesso stesso.

6. MODALITA’, TEMPI E SPESE DI CONSEGNA

6.1 L’Acquirente provvederà a recapitare i prodotti selezionati e ordinati attraverso vettori specializzati appositamente incaricati. Al momento della consegna è richiesta la presenza del Cliente oppure di una persona di fiducia per controllare che gli imballaggi siano integri e che i Prodotti ricevuti corrispondano a quanto riportato sull’ordine. In caso di difetti visibili, quali le quantità errate e/o prodotto errato e la non integrità degli imballaggi, il Venditore chiede al Cliente, o all’incaricato di sua fiducia, di effettuare la segnalazione delle suddette anomalie sul documento di trasporto, ritirando la merce con “Riserva di controllo” e di contattare il Venditore a mezzo email all’indirizzo di posta elettronica info@camiceriastefanelli.it.

Gli ordini vengono spediti tramite Corriere Espresso per garantire ai clienti velocità e affidabilità nella consegna. 

Il Venditore provvederà a far inviare al Cliente una e-mail con la quale viene avvisato dell’avvenuta consegna del pacco al Corriere e che consentirà di controllare lo stato della spedizione per mezzo del tracking number (codice di spedizione) o eventualmente contattare direttamente il Corriere per verificarne lo status.

6.2 I tempi di consegna in tutta Italia possono variare dal primo giorno successivo all'ordine ad un massimo di 5 giorni lavorativi dalla conclusione del contratto. Durante le festività le consegne potrebbero subire dei ritardi a causa dell’alto traffico di spedizioni. Le consegne sono usualmente garantite entro 7 giorni lavorativi.

Eventuali spese di giacenza dei Prodotti in magazzino saranno addebitate al Cliente a meno che il deposito si sia reso necessario per fatto non dipendente dal Cliente.

7. PREZZI

7.1 Tutti i prezzi di vendita dei prodotti esposti ed indicati all'interno del Sito sono espressi in euro.

7.2 I prezzi di vendita, di cui al punto precedente, sono comprensivi di IVA e di ogni eventuale altra imposta.

7.3 Il prezzo totale relativo all’acquisto dei beni oggetto del presente contratto è quello risultante dalla conferma dell’ordine inviata mezzo posta elettronica.

8. DISPONIBILITÀ DEI PRODOTTI

8.1 I Prodotti in vendita sul Sito sono disponibili per essere spediti in pochi minuti. Tramite il sistema telematico utilizzato, il Venditore assicura l’elaborazione ed evasione degli ordini. A tale scopo indica in tempo reale, nel proprio catalogo elettronico, la disponibilità od indisponibilità dei prodotti, nonché i tempi di spedizione.

8.2 Il sistema informatico del Venditore conferma nel più breve tempo possibile l'avvenuta registrazione dell'ordine inoltrando all'utente una conferma per posta elettronica, ai sensi del punto 4.1.

9. LIMITAZIONI DI RESPONSABILITÀ

9.1 Il Venditore non assume alcuna responsabilità per disservizi imputabili a causa di forza maggiore, nel caso non riesca a dare esecuzione all’ordine nei tempi previsti dal contratto.

9.2 Il Venditore non potrà ritenersi responsabile verso l’Acquirente, salvo il caso di dolo o colpa grave, per disservizi o malfunzionamenti connessi all’utilizzo della rete internet al di fuori del controllo proprio o di suoi sub-fornitori.

9.3 Il Venditore non sarà inoltre responsabile in merito a danni, perdite e costi subiti dall’Acquirente a seguito della mancata esecuzione del contratto per cause a lui non imputabili, avendo l'Acquirente diritto soltanto alla restituzione integrale del prezzo corrisposto e degli eventuali oneri accessori sostenuti.

9.4 Il Venditore non assume alcuna responsabilità per l'eventuale uso fraudolento ed illecito che possa essere fatto da parte di terzi, delle carte di credito e altri mezzi di pagamento, all'atto del pagamento dei prodotti acquistati, qualora dimostri di aver adottato tutte le cautele possibili in base alla miglior scienza ed esperienza del momento ed in base alla ordinaria diligenza.

9.5 In nessun caso l’Acquirente potrà essere ritenuto responsabile per ritardi o disguidi nel pagamento qualora dimostri di aver eseguito il pagamento stesso nei tempi e modi indicati dal Venditore.

10. GARANZIE LEGALI

10.1 Il Cliente ha diritto di avvalersi della garanzia legale provista dal Codice del Consumo stesso agli artt. 128 e seguenti. Il Venditore risponde per ogni eventuale difetto di conformità che si manifesti entro il termine di due anni dalla consegna del bene. Ai fini del presente contratto si presume che i beni di consumo siano conformi al contratto se, ove pertinenti, coesistono le seguenti circostanze: a) sono idonei all’uso al quale servono abitualmente beni dello stesso tipo; b) sono conformi alla descrizione fatta dal venditore e possiedono le qualità del bene che il venditore ha presentato al consumatore come campione o modello; c) presentano la qualità e le prestazioni abituali di un bene dello stesso tipo, che il consumatore può ragionevolmente aspettarsi, tenuto conto della natura del bene e, se del caso, delle dichiarazioni pubbliche sulle caratteristiche specifiche dei beni fatte al riguardo dal venditore, dal produttore o dal suo agente o rappresentante, in particolare nella pubblicità o sull’etichettatura; d) sono altresì idonei all’uso particolare voluto dal consumatore e che sia stato da questi portato a conoscenza del venditore al momento della conclusione del contratto e che il venditore abbia accettato anche per fatti concludenti. L'Acquirente decade da ogni diritto qualora non denunci al venditore il difetto di conformità entro il termine di due mesi dalla data in cui il difetto è stato scoperto. La denuncia non è necessaria se il venditore ha riconosciuto l’esistenza del difetto o lo ha occultato. 

10.2 In caso di difetto di conformità, l'Acquirente potrà chiedere, alternativamente e senza spese, alle condizioni di seguito indicate, la riparazione o la sostituzione del bene acquistato, una riduzione del prezzo di acquisto o la risoluzione del presente contratto, a meno che la richiesta non risulti oggettivamente impossibile da soddisfare ovvero risulti per il Fornitore eccessivamente onerosa ai sensi dell'art. 130, comma 4, del Codice del Consumo. La richiesta dovrà essere fatta pervenire in forma scritta, a mezzo Raccomandata A.R. o a mezzo PEC all’indirizzo PEC del Venditore, il quale indicherà la propria disponibilità a dar corso alla richiesta, ovvero le ragioni che le impediscono di farlo, entro sette giorni lavorativi dal ricevimento. Nella stessa comunicazione, ove abbia accettato la richiesta dell'Acquirente, dovrà indicare le modalità di spedizione o restituzione del bene nonché il termine previsto per la restituzione o la sostituzione del bene difettoso. Qualora la riparazione e la sostituzione siano impossibili o eccessivamente onerose, o il Fornitore non abbia provveduto alla riparazione o alla sostituzione del bene entro il termine di cui al punto precedente o, infine, la sostituzione o la riparazione precedentemente effettuata abbiano arrecato notevoli inconvenienti all'Acquirente, questi potrà chiedere, a sua scelta, una congrua riduzione del prezzo o la risoluzione del contratto. L'Acquirente dovrà in tal caso far pervenire la propria richiesta al Fornitore, il quale indicherà la propria disponibilità a dar corso alla stessa, ovvero le ragioni che gli impediscono di farlo, entro sette giorni lavorativi dal ricevimento. Nella stessa comunicazione, ove il Venditore abbia accettato la richiesta dell'Acquirente, dovrà indicare la riduzione del prezzo proposta ovvero le modalità di restituzione del bene difettoso. In tali casi il Venditore riaccrediterà le somme pagate dall’Acquirente tramite le modalità utilizzate al momento dell’acquisto e, nel solo caso di pagamento tramite contrassegno, tramite bonifico bancario. In caso di sostituzione o riparazione del Prodotto, i termini della Garanzia del Prodotto dato in sostituzione o risultante dalla riparazione sono i medesimi del prodotto originario. Pertanto, la durata complessiva biennale della Garanzia legale decorrerà comunque dalla consegna del Prodotto originario. Per potere usufruire della Garanzia ti raccomandiamo di esibire il documento d’acquisto.

11. OBBLIGHI DELL'ACQUIRENTE

11.1 L’Acquirente si impegna a pagare il prezzo del bene acquistato nei tempi e modi indicati dal Contratto, riconoscendo espressamente che l’ordine implica l’obbligo di pagare.

11.2 L'Acquirente si impegna, una volta conclusa la procedura d'acquisto online, a provvedere alla stampa ed alla conservazione del presente contratto.

11.3 Le informazioni contenute in questo contratto sono state, peraltro, già visionate ed accettate dall'Acquirente, che ne dà atto, in quanto questo passaggio viene reso obbligatorio prima della conferma di acquisto.

12. DIRITTO DI RECESSO

12.1 L'Acquirente ha in ogni caso il diritto di recedere dal contratto stipulato, senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo, entro il termine di 14 (quattordici) giorni lavorativi, decorrente dal giorno in cui l’Acquirente o un terzo, diverso dal vettore e designato dall’Acquirente acquisisce il possesso fisico del bene acquistato. La comunicazione di recesso è da trasmettere per lettera raccomandata con avviso di ricevimento o PEC, ovvero mediante fax o e-mail a condizione che sia confermata mediante lettera raccomandata con avviso di ricevimento o PEC entro le 48 (quarantotto) ore successive. 

12.2 Nel caso l'Acquirente decida di avvalersi del diritto di recesso, deve utilizzare l’apposito modulo disponibile sul Sito o darne altra comunicazione esplicita al Venditore e inviare il tutto a mezzo di raccomandata A.R. all’indirizzo della sede legale, fax o tramite posta elettronica all’e-mail info@camiceriastefanelli.it, purché tali comunicazioni siano confermate dall'invio di raccomandata A.R. all’indirizzo sopra indicato o all’indirizzo PEC entro le 48 (quarantotto) ore successive. Farà fede fra le parti il timbro apposto dall'ufficio postale sulla ricevuta rilasciata. Ai fini dell'esercizio del diritto di recesso l'invio della comunicazione potrà validamente essere sostituito dalla restituzione del bene acquistato, purché nei medesimi termini. Farà fede fra le parti la data di consegna all'ufficio postale o allo spedizioniere.

12.5 La riconsegna del bene dovrà comunque avvenire al più tardi entro 14 (quattordici) giorni dalla data in cui ha comunicato al Venditore la propria decisione di recedere dal contratto. In ogni caso, per aversi diritto al rimborso pieno del prezzo pagato, il bene dovrà essere restituito integro e, comunque, in normale stato di conservazione.

12.6 L'Acquirente non può esercitare tale diritto di recesso per i contratti di acquisto di prodotti i cui imballaggi sono sigillati, che sono stati dal medesimo aperti, nonché beni confezionati su misura o chiaramente personalizzati o che, per loro natura, non possono essere rispediti o rischiano di deteriorarsi o alterarsi rapidamente.

12.7 Le sole spese dovute dal consumatore per l’esercizio del diritto di recesso a norma del presente articolo sono le spese dirette di restituzione del bene al Fornitore, salvo che il Fornitore non accetti di accollarsele.

12.8 Il Venditore provvederà gratuitamente al rimborso dell'intero importo versato dall'Acquirente comprensivo delle spese di consegna entro il termine di 14 (quattordici) giorni dal ricevimento della comunicazione di recesso utilizzando lo stesso metodo di pagamento usato dall’Acquirente. Il rimborso verrà disposto solo a condizione che la merce restituita risulti integra, non utilizzata e completa del packaging. In caso contrario il prodotto verrà rispedito all’Acquirente a sue spese.

12.9 Con la ricezione della comunicazione con la quale l’Acquirente comunica l’esercizio del diritto di recesso, le parti del presente contratto sono sciolte dai reciproci obblighi, fatto salvo quanto previsto ai precedenti punti del presente articolo.

13. LEGGE APPLICABILE E FORO COMPETENTE

13.1 Le presenti Condizioni Generali di Vendita sono sottoposte alla legge italiana per espresso accordo tra le parti.

13.2 Ogni controversia che non trova soluzione amichevole sarà sottoposta alla competenza esclusiva del Tribunale del luogo di residenza o di domicilio del Cliente, se consumatore persona fisica e se questo risieda nel territorio dello Stato italiano, altrimenti saranno esclusivamente devolute al Foro di Firenze.